Simona Fuligni

Vai ai contenuti

Menu principale:

mi presento

mi presento

                                                                            Dott.ssa Simona Fuligni - dietista



Ho conseguito il diploma di economo/dietista  presso l'istituto "Ginori Conti" di Firenze alla fine dell'anno scolastico 1991-92 ed ho  svolto il tirocinio ospedaliero per diplomati Economo/Dietista presso l'Unità Sanitaria Locale 10/D di Firenze (attuale Azienda ospedaliera  Careggi) nell'anno 1993. Ho conseguito la Laurea in Dietistica (SNT3- classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche)  presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti nel Gennaio 2007.
Dal 1995 ho lavorato  come libera professionista in vari ambiti: nutrizione pediatrica, nutrizione geriatrica, educazione alimentare, diabetologia; ma dal 1997 mi sono occupata principalmente di disturbi alimentari e grandi obesità collaborando presso la casa di cura “Villa dei Pini” di Firenze.
Gli aggiornamenti professionali, hai quali partecipo costantemente, sono uno stimolo e un arricchimento non trascurabile.

Il percorso formativo scolastico, gli aggiornamenti continui e la passione personale verso l'alimentazione mi hanno permesso di ottenere una preparazione per i processi patologici, fisiologici e psicologici verso i quali è rivolto il mio intervento preventivo, terapeutico e riabilitativo riguardo all'aspetto nutrizionale.
Credo nel lavoro d'equipe, di collaborazione e di confronto con le diverse figure professionali che operano nel campo della salute per un raggiungimento, nel modo più efficace possibile, degli obiettivi stabiliti e per una crescita professionale.
Da quasi un anno mi sono avvicinata alla mindfulness ed in particolare sto approfondendo la mia conoscenza della mindful eating- mangiare con consapevolezza, per poterla utilizzare come modalità  prevalente di approccio all'esperienza del mangiare.



Torna ai contenuti | Torna al menu